Titanic, la storia di Jack e Rose è davvero esistita, la vera storia
|“In una notte stellata il loro destino si compì”, recita il promo del film: oltre quel viaggio, infatti, il loro amore non proseguì ma rimase per sempre nell’immaginario collettivo degli amanti del Titanic.
Jack e Rose, tuttavia, sono dei personaggi completamente inventati, sebbene ispirati a persone realmente esistite. Lo stesso Cameron ha svelato di essere stato ispirato per Rose dall’artista americana Beatrice Wood, della quale leggeva la biografia durante la realizzazione del film Titanic.
La Wood era una scrittrice, scultrice, pittrice e attrice proveniente da una ricca famiglia. Il regista ha spiegato che la Rose del film è “solo una rappresentazione di Beatrice, combinata con molti elementi di fantasia”. La Wood tuttavia non aveva alcun legame con il Titanic.
La donna è morta a 105 anni nel 1998.
Il personaggio di Jack, invece, non era ispirato da nessuno anche se il suo nome sarebbe simile a quello di un vero passeggero del Titanic (in realtà era un membro dell’equipaggio), J. Dawson, sebbene la “J.” stesse per Joseph e non Jack. Dopo l’uscita del film la sua tomba fu molto visitata poiché in tanti credevano fosse il luogo in cui riposava Jack Dawson.