Mare Fuori 5, prime anticipazioni
|Tra le novità di Mare Fuori 5, oltre all’assenza di alcuni personaggi principali, il cambio di rotta in cabina di regia. Ivan Silvestrini, che ha diretto le quattro stagioni della serie tv, ha annunciato il suo addio a Mare Fuori.
Il regista, in una recente intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, ha dichiarato di volersi prendere una pausa dalla serie e fare un passo indietro come direttore artistico dello show perché quest’ultimo necessitava di una nuova visione e di un nuovo punto di vista. Poco fa, in un post pubblicato su Instagram, Silvestrini ha condiviso una lettera in cui ha raccontato le sue sensazioni:
Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola, nonostante le mie indicazioni di andarci piano. In questi anni meravigliosi trascorsi in larga parte a Napoli ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai. Ho trattato, per quel che era nelle mie capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un’opera d’arte. Un’opera che non ho certo realizzato da solo. Il cinema è un lavoro di squadra, ed è bello proprio perché si percepisce in ogni momento come tutti tengano che il proprio contributo possa rendere migliore quest’opera.
E ancora:
Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l’ultima, quest’anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono sospese, io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita. Nella vita certe cose ci piombano addosso quando non ce le aspettiamo, ci sbattono al muro e non capiamo il perché, non subito almeno. Mare Fuori è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista. Con gli occhi di chi dice l’ultima parola, nell’ultima scena.
“Io non so cosa succederà nella prossima stagione. Quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità“, ha aggiunto il regista che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe passare il testimone a Ludovico Di Martino, noto per aver diretto la terza stagione di Skam Italia.
Silvestrini non sarà l’unico dell’equipe tecnica che lascerà la serie tv. Anche la showrunner Cristiana Farina, in un’intervista rilasciata a Fanpage.it ha annunciato l’addio alla serie. La sceneggiatrice ha dichiarato:
Non farò la quinta stagione. Mare Fuori però rimane mio figlio, di conseguenza col cuore rimango lì. Semplicemente mi hanno proposto altri progetti e mi ci sto dedicando. Non è detto che io non faccia la sesta, la settima e l’ottava.