Isola, scoppia la lite in spiaggia tra Pietro e il gruppo
|Pietro è riuscito a portare a termine la missione, pur ricevendo un provvedimento disciplinare: al ragazzo, infatti, erano stati concessi dei fogli di carta su cui scrivere le sue poesie, ma Pietro li ha utilizzati per alimentare il fuoco e per questo motivo lo Spirito dell’isola ha deciso di non consegnare ai naufraghi i due pomodori in palio con la pasta:
La missione è compiuta, hai resistito tre giorni e due notti da solo. Come promesso questa è la ricompensa da condividere con i tuoi compagni. Raggiungili attraverso la giungla, lo spirito dell’isola ti guiderà.
Trascorsi i tre giorni Fanelli ha fatto ritorno dai compagni, dando loro la buona notizia di essere riuscito a conquistare la pasta, ma non i pomodori, facendo la gioia del gruppo.
L’entusiasmo dei naufraghi è stato però subito smorzato dallo stesso Pietro, il quale ha spiegato di non voler condividere la pasta con loro in quanto la prova è stata vinta da lui e pertanto la ricompensa sarebbe stata solo sua:
La pasta è mia e la mangio subito, sono stufo delle regole, non c’è nessuno che ci comanda. Non voglio litigare. Sto meglio da solo perché nessuno mi rompe le p*lle.
I naufraghi sono rimasti allibiti dalle parole del compagno e soprattutto Matilde Brandi si è mostrata delusa dal comportamento del ragazzo, scegliendo di restituirgli la pasta vinta: “Basta, mangiamo il riso, questa l’hai guadagnata, tieni, prenditela”.