Sanremo 2024, i guadagni dei conduttori e dei big in gara
|Mancano pochi giorni all’inizio di Sanremo 2024.
Il quotidiano La Stampa ha rivelato che Amadeus guadagnerebbe 700 mila euro, Marco Mengoni 200 mila euro, mentre tutti gli altri co-conduttori 180 mila euro.
“Per la convenzione con il comune di Sanremo la Rai spende poco più di 5 milioni, gli ingaggi poi non sono cifre da capogiro. Ovviamente Amadeus è in testa con circa 700 mila euro di ingaggio, 180-200 mila sono le spese per le co-conduzioni, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino. Nutrita come sempre la spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che da Viale Mazzini riempiranno gli alberghi della riviera, circa 700 persone. Poi ci sono i grandi ospiti che non vengono certo gratis. Sicuramente quest’anno il cast messo su dal direttore artistico Amadeus è superiore rispetto alle precedenti edizioni da lui condotte”.
Anche il portale Wired ha parlato dei cachet di Sanremo, ma secondo loro i compensi sarebbero molto ridimensionati rispetto alle cifre riportate da La Stampa. Amadeus, infatti, guadagnerebbe 70 mila euro a puntata (per un totale di 350 mila euro), mentre tutti i co-conduttori percepirebbero un cachet di 25 mila euro.
Infine un cachet è previsto anche per i cantanti, a tal proposito BlogTivvu scrive:
“I partecipanti ricevono un bel rimborso spese di circa 53mila euro a testa. Questa cifra serve a coprire gli oneri per l’entourage e lo staff che li seguirà a Sanremo 2024. Insomma, sono soldi ben spesi per far sì che i nostri artisti preferiti siano al top. Ma non finisce qui, ragazzi! Ogni artista riceve anche un compenso di 3mila euro solo per il privilegio di calcare quel palco. E non è tutto, c’è un bonus di altri 5mila euro per la serata dei duetti”.